°°pAuLeTtE'S bLoG°°

Grafica by Gemelle_Glittergemelleglitter
<°°°...ChEfAnTaStIcAsToRiAèLaViTa...°°°>



Friday, January 12, 2007


Eccomi qua dopo un pomeriggio a scuola. Oggi abbiamo ripreso un po' alcuni termini tipici dell'informatica che abbiamo riscontrato anche ieri un video mostratoci dal prof. Ripassiamone alcuni con l'aiuto della wikipedia(per gli amici "wiki wiki").
Partiamo dal concetto di "indirizzo IP".
"Un Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente nell'ambito di una singola rete i dispositivi collegati con una rete informatica che utilizza lo standard IP (Internet Protocol). Ciascun dispositivo (router, computer, server di rete, stampanti, alcuni tipi di telefoni,...) ha, quindi, il suo indirizzo."
In concreto l'indirizzo IP può essere visto come un numero di telefono che identifica un determinato telefono.
Passiamo ora al concetto di "router".
In Italiano questo termine viene tradotto come: instradatore. Possiamo dire che il router è una specie di vigile che instrada i diversi pacchetti verso la giusta direzione passandoli di rete in rete.
Ma cosa sono poi questi pacchetti?
Ogni pacchetto rappresenta "una sequenza di dati distinta trasmessa su una rete o in generale su una linea di comunicazione".
Infine (per oggi) , vediamo il concetto di "ping":
"Ping è un programma disponibile sui principali sistemi operativi che misura il tempo, espresso in millisecondi, impiegato da uno o più pacchetti ICMP a raggiungere un altro computer o server in rete (sia essa Internet o LAN) ed a ritornare indietro all'origine. È prettamente utilizzato per conoscere la presenza e la raggiungibilità di un altro computer connesso in rete".
ICMP=Internet Control Message Protocol
LAN=local area network
LINK DA TENERE PRESENTI:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home



gemelleglitter
leggere, i film irreali, l'arroganza, la prepotenza, la sveglia, le carote, l'umidità, harry potter, il signore degli anelli costantino, l'ipocrisia, l'odore della lavanda, il latte caldo, le pugnalate alle spalle, la finzione, la ragioneria(chiedo scusa alla Parolo ma non potevo reprimere il mio desiderio di comunicarlo alla nazione =) )...




AFORISMA DEL MESE



Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.



BY Pinkfly
ladyafra.com creation