°°pAuLeTtE'S bLoG°°

Grafica by Gemelle_Glittergemelleglitter
<°°°...ChEfAnTaStIcAsToRiAèLaViTa...°°°>



Monday, December 05, 2005



Cos'è linux?Linux è è un sistema operativo simile a UNIX. Venne reso pubblico dai suoi sviluppatori con una licenza GPL, in modo da rendere i source codes, cioè i codici sorgente del programma, disponibili a chiunque. In tal modo un vasto numero di programmatori in tutto il mondo ha la possibilità di continuare a sviluppare Linux, di correggerne le imperfezioni, integrare correzioni e altro ancora. Oltre al sistema operativo esistono molte altre applicazioni funzionanti su Linux che seguono questa stessa filosofia. Il più grande vantaggio di linux nell'arena della concorrenza, in confronto a tutti gli altri sistemi operativi, sono i costi di TCO (total cost ownership) più bassi mai raggiunti, cioè la somma di tutte quelle spese che si creano sull'utilizzo. Tutti questi vantaggi hanno spinto negli ultimi anni una serie di grandi imprese, organizzazioni, amministrazioni e molti altri ad utilizzare Linux, a sostenerlo e a contribuire al suo sviluppo con una loro propria distribuzione. La fetta di mercato di Linux è di conseguenza cresciuta costantemente e in brevissimo tempo negli ultimi anni.
Il nostro professore, Sergio Casiraghi, con il supporto di Walter Micheletti e Alex Parolo ci ha proposto un corso per approfondire questo tipo di sistema operativo. Sono certa che sarà interessantissimo e non vedo l'ora che inizi.
Ecco il programma:
Primo incontro: 10 dicembre 2005

Argomentazioni:
- Installazione e configurazione sistema operativo (OS)
- Struttura del file system
- Confronto tra le tre distro scelte

Secondo incontro: 17 dicembre 2005

Argomentazioni:
- Multiutenza e gestione
- Principali comandi di gestione file
- Installazione e lancio applicazioni


Il corso riprenderà con il nuovo anno con calendario da stabilire ma con medesima strutturazione

0 Comments:

Post a Comment

<< Home



gemelleglitter
leggere, i film irreali, l'arroganza, la prepotenza, la sveglia, le carote, l'umidità, harry potter, il signore degli anelli costantino, l'ipocrisia, l'odore della lavanda, il latte caldo, le pugnalate alle spalle, la finzione, la ragioneria(chiedo scusa alla Parolo ma non potevo reprimere il mio desiderio di comunicarlo alla nazione =) )...




AFORISMA DEL MESE



Nella vita ci sono giorni pieni di vento e pieni di rabbia, ci sono giorni pieni di pioggia e pieni di dolore, ci sono giorni pieni di lacrime; ma poi ci sono giorni pieni d'amore che ci danno il coraggio di andare avanti per tutti gli altri giorni.



BY Pinkfly
ladyafra.com creation